top of page

 Biagio Castilletti nasce a Ragusa Ibla nel 1974. Nipote di un carrettiere, fin dall'infanzia ammira i carretti siciliani e non perde occasione di disegnarli su ogni pezzo di carta a portata di mano. A dodici anni si costruisce da solo il suo giocattolo preferito: una miniatura di carretto siciliano che decorerà lui stesso. 

Da adolescente passerà gran parte del suo tempo frequentando le botteghe degli artigiani (pittori, scultori e siddunari) che danno vita al carretto, acquisendo così le nozioni che gli permetteranno di aprire la sua bottega. 

La sua sete di conoscenza nel campo del carretto lo spinge a continuare a frequentare le botteghe degli artigiani, tra cui quella dei pittori Domenico Di Mauro e Antonio Zappalà, ad Aci Sant'Antonio (ct). Proprio in questa bottega, nel 2003, vi trova a lavorare come garzone il giovane Damiano Rotella, classe 1984. 

Due anni dopo Damiano, spinto dal fervore giovanile, lascia la bottega dei vecchi maestri per aprire la propria a Riposto (ct). Biagio, incuriosito dall'intraprendenza del giovane, comincia a fargli visita, fornendogli consigli e supporto. Nasce così un'amicizia basata sulla fiducia e sulla collaborazione reciproche. 

Nel 2011 Biagio riceve una commissione importante: un carretto completamente scolpito la cui pittura sarebbe stata ispirata a quello che fu definito il più bel carretto di Sicilia, creato nel 1956 dai migliori artigiani dell'epoca. Biagio chiede a Damiano di eseguire insieme quel pregiato lavoro. Il giovane accetta con entusiasmo. La lavorazione dura quasi un anno, ma il risultato finale si distingue al punto che per i due ragazzi piovono commissioni una dietro l'altra. Per far fronte a quella mole di richieste i due decidono di mettersi in società. Damiano chiude la sua bottega e si trasferisce a Ragusa. Insieme a Biagio creano una firma di qualità, la loro bottega riceve numerosi riconoscimenti. 

Diverse le manifestazioni e i laboratori commissionati ai due maestri, a Ragusa Ibla, a Taormina, a Catania ed altri luoghi ancora. Nel 2014, a Sciacca, presso il resort Verdura, curano un laboratorio di pittura in occasione del convegno di Google. 

 Le loro opere sono esposte presso la concessionaria Mercedes di Catania, la vetrina OVS di Ortigia, il castello museo di Taormina, il resort Barone Montefeo a Librizzi ed altro ancora. 

I loro lavori sono pubblicati in diversi tomi, tra cui L'Orlando Furioso nello specchio delle immagini, edito da Treccani. 

ancora 2
bottom of page